Premetto alcuni suggerimenti che potranno tornare utili in vista di un corretto utilizzo delle funzionalità di ricerca sui testi greci collocati online.
Su tutti i testi che fanno parte della raccolta è possibile operare online le ricerche tipiche dei normali programmi di videoscrittura utilizzando gli strumenti visualizzati accanto a ciascun testo nella barra laterale destra. Si rammenta a questo proposito che per una corretta visualizzazione della barra degli strumenti di ricerca sarà opportuno chiudere eventuali barre laterali del browser (cronologia, preferiti, ecc..).
Allo scopo di evitare una errata visualizzazione della barra degli strumenti è opportuno impostare il browser su una dimensione dei caratteri di valore medio (100%).
Cerca parole
Nel caso in cui la ricerca sia orientata all'individuazione di ricorrenze di parole o di serie di caratteri, l'utente dovrà digitare da tastiera i caratteri greci opportuni utilizzando l'apposita casella di testo. Le istruzioni sul modo di utilizzare la tastiera per digitare testi greci sono visualizzabili tramite il link collocato sotto la casella di testo.
Opzioni
In vista di un corretto utilizzo delle funzioni di ricerca disponibili, è necessario tener presenti alcune considerazioni.
Il programma non è in grado di operare ricerche basate su una conoscenza morfologica della lingua greca. Il che significa che non è possibile richiedere l'identificazione, per esempio, di tutte le forme di un determinato lemma presenti in un testo. Nonostante ciò alcuni accorgimenti potranno risultare molto utili allo scopo di consentire al programma di individuare le ricorrenze di singole parole complete, sequenze di parole o serie di caratteri. Per ottenere i risultati desiderati è essenziale una corretta impostazione delle opzioni di ricerca. Ecco di seguito alcuni suggerimenti ed esempi concreti.
Mediante gli appositi pulsanti di selezione esclusiva è possibile scegliere tra quattro diverse possibilità per quanto riguarda il contesto:
Parola - La serie di caratteri formulata sarà individuata nel testo soltanto nei casi in cui si identifichi in una parola. Per esempio, con questa opzione attivata, la sequenza Μῆν non sarebbe individuata nel libro I dell'Iliade, nonostante la presenza della parola Μῆνιν.
Prefisso - I caratteri saranno individuati solo se nel testo compaiono come parte iniziale di una parola. Per esempio nel libro I dell'Iliade la parola Μῆνιν non sarebbe individuata come prefisso, mentre lo sarebbe la sequenza Μῆν. Data la natura particolarmente flessiva della lingua greca, potrà essere molto utile attivare questa opzione per individuare nel testo la presenza di tutte le forme derivanti da un lemma regolare (escluse le forme verbali, data la possibile presenza di aumento o raddoppiamento). Naturalmente dalla serie di caratteri formulata dovrà essere esclusa la parte desinenziale. Per esempio la sequenza Ἀχαι come prefisso sarà individuata 42 volte nel primo libro dell'Iliade. Si osservi tuttavia che tra le ricorrenze identificate ci sarà anche, al v. 254, la parola Ἀχαιΐδα, formalmente derivante da lemma diverso.
Suffisso - La stringa di ricerca sarà individuata solo nei casi in cui costituisca parte finale di parola. Questa opzione potrà consentire di individuare nel testo la presenza di una particolare desinenza, allo scopo di evidenziare l'uso di determinate forme grammaticali. Per esempio la sequenza αο risulta presente 4 volte come suffisso nel libro I dell'Iliade, mentre è del tutto assente come parola completa e come prefisso.
Qualsiasi - I caratteri formulati saranno individuati indipendentemente da qualsiasi condizione riguardante il contesto. Per esempio, nel caso in cui fosse attivata questa opzione,
la sequenza αο sarebbe identificata 14 volte nel libro I dell'Iliade, in quanto presente, oltre che come desinenza nei 4 casi di cui sopra, anche all'interno di altre parole (es. Δαναοὶ, Δαναοῖσι).
Nel caso in cui si intenda individuare la presenza di una serie di parole consecutive (es. una breve frase, una formula omerica, ecc..) si potrà impostare la ricerca sia con l'opzione Parola completa sia con l'opzione Qualsiasi.
Oltre ai pulsanti di selezione sono disponibili due caselle di controllo che consentono di precisare le opzioni di ricerca:
Maiuscole/Minuscole - Se selezionata, individuerà solo le forme che nel testo coincidono esattamente alla stringa di ricerca, considerando come diversi i caratteri maiuscoli e minuscoli
anche se indicano la stessa lettera (es. Φ e φ).
Con questa opzione attivata, sempre nel I libro dell'Iliade, la stringa μῆνιν (con opzione di contesto Parola completa), sarebbe individuata 1 volta (al v. 75). Disattivando
questa opzione la ricerca sarà invece condotta considerando identiche le maiuscole e minuscole indicanti la stessa lettera. Pertanto la stringa μῆνιν sarebbe individuata 2 volte (sia la forma Μῆνιν del v. 1, sia la forma μῆνιν del v. 75). Naturalmente lo stesso risultato si otterrebbe passando come stringa di ricerca Μῆνιν.
Converrà quindi mantenere attiva questa opzione nel caso in cui la ricerca riguardasse nomi propri (passando ovviamente una stringa con iniziale maiuscola) e disattivarla in caso contrario, visto che in molti testi
le parole non costituite da nome o aggettivo proprio si presentano con iniziale maiuscola o minuscola a seconda che siano precedute o meno da punto fermo o da punto interrogativo o si collochino all'inizio di un discorso diretto.
Accenti e spiriti - Nella grafia corrente dei testi della letteratura greca le vocali sono spesso accompagnate da segni aggiuntivi che diversificano il carattere da quello utilizzato per segnare la vocale semplice. Per esempio la vocale α potrà comparire nei testi anche con spirito (dolce o aspro), accompagnato o meno da accento (acuto, grave e circonflesso) e da iota sottoscritta. Ne consegue che, restando all'esempio della lettera α, le diverse forme in cui essa può comparire nei testi ammontano a 24, senza considerare le maiuscole. Se la presente opzione è attiva il programma, in sede di ricerca, considererà diversi i caratteri non perfettamente coincidenti dal punto di vista dello spirito e accento, indipendentemente dal fatto che si riferiscano alla stessa vocale. Viceversa se questa opzione è disattivata il programma prenderà in considerazione solo la vocale, ignorando la presenza di spiriti e accenti. Per impostare correttamente una ricerca si tenga presente che in molti casi la lingua greca prevede spostamenti o modifiche di accento nel corso della flessione. Basti pensare per esempio all'alternanza ἄνθρωπος/ἀνθρώπου che comporta la modifica sia dell'α iniziale che dell'ω. Ne consegue che, per restare a questo esempio, impostando la ricerca su ἄνθρωπ come prefisso nel I libro dell'Iliade mantenendo attiva la distinzione accenti e spiriti non verrebbe individuata nessuna ricorrenza, mentre disattivandola sarebbero identificate 3 ricorrenze, tutte riguardanti il genitivo plurale ἀνθρώπων.
Formulata la serie dei caratteri da individuare nel testo attivate le opzioni del caso, la ricerca potrà essere effettuata mediante il pulsante Avvia ricerca.
La presenza di spazi all'inizio o alla fine della stringa di ricerca può dare luogo a risultati erronei. Evitare pertanto di inserire spazi all'inzio e alla fine della serie di caratteri da individuare.
Ricerche varie
Oltre alle normali ricerche basate su parole o serie di caratteri formulati dall'utente, il programma è in grado di operare altre ricerche sul testo greco di volta in volta visualizzato nel riquadro centrale. Dopo aver selezionato una delle voci della lista di selezione Ricerche varie, mediante un click sul pulsante Avvia ricerca sarà possibile operare una delle seguenti ricerche:
Parole maiuscole - Il programma evidenzia e conteggia tutte le parole inizianti in lettera
maiuscola, purché non si tratti di parole immediatamente successive a punto fermo o a punto interrogativo. Lo scopo di questa funzionalità
è quello di individuare i sostantivi o gli aggettivi propri indicanti personaggi, divinità, popoli, località geografiche ecc.. La frequenza
di tali parole fornisce un elemento di giudizio, per quanto approssimativo, sui contenuti del testo o di zone specifiche del testo. Basti osservare
per esempio che, non a caso, nei Persiani di Eschilo la percentuale di parole inizianti in lettera maiuscola ammonta a 5,56%, contro il 2,93%
del Prometeo incatenato. In generale questo parametro costituirà indizio di concretezza e storicità nel caso di valori elevati, di astrazione e
teoricità in caso contrario.
Va ricordato che lo script non si basa sulla consultazione di un database contenente tutta l'onomastica greca, ma si limita a individuare le parole inizianti in lettera maiuscola non immediatamente successive a punto fermo o a punto interrogativo. Di conseguenza nomi e aggettivi propri immediatamente successivi a punto fermo o a punto interrogativo non sarebbero individuati. Ma l'incidenza statistica di questa imprecisione non è tale da invalidare il significato di questa ricerca.
μέν... δέ... - Il programma individua tutte le ricorrenze delle due particelle, evidenziandole nel testo con diverso colore e indicando alla fine della ricerca il totale delle ricorrenze e la percentuale sul totale di parole. Naturalmente saranno individuate tutte forme in cui le due particelle possono comparire (con accento acuto, accento grave, apostrofo) anche se il conteggio del totale farà riferimento solo alle due forme standard. Sarà facile constatare come la frequenza del δέ sia decisamente preponderante rispetto al μέν, visto che in moltissimi casi la particella δέ non è in correlazione con μέν ed assume valore di congiunzione vera e propria.
Iati - Lo iato si verifica in tutti i casi in cui una parola terminante in vocale preceda immediatamente una parola a sua volta iniziante in vocale. L'incontro di queste vocali può risultare fastidioso e comunque poco agevole da pronunciare. Per questo motivo gli autori della letteratura greca tendono, pur in misura diversa, ad evitare lo iato ricorrendo ad espedienti diversi. In generale in poesia lo iato è meno frequente che nella prosa, ad eccezione dell'oratoria di Isocrate, dove la presenza dello iato registra valori estremamente bassi.
Particelle - La lingua greca è caratterizzata da un uso molto frequente di particelle
costituite da parole monosillabiche spesso graficamente aggregate in parole apparentemente bisillabe o trisillabe (es. τοι + γάρ + οῦν = τοιγαροῦν). Oltre ad un valore semantico non sempre facile da rendere in sede di traduzione, le particelle assumono spesso in Greco una funzione fonetica e ritmica che conferisce al linguaggio connotati stilistici molto diversi in dipendenza dal genere letterario,
dal tono del discorso, dal contesto ambientale, ecc.. Del tutto particolare, per esempio, l'uso delle particelle nei dialoghi platonici, dove il linguaggio è spesso vicino al parlato.
Il programma è in grado di evidenziare e conteggiare la presenza delle particelle. Esse sono individuate ed evidenziate nel testo in tutte le
forme in cui possono comparire in dipendenza dal contesto fonetico (per es. la particella τε può comparire anche come τ', θ', τέ), ma per facilità di consultazione nel conteggio finale tutte le ricorrenze saranno assegnate alla forma standard in vista della visualizzazione.
Congiunzioni subordinanti - La frequenza delle congiunzioni subordinanti costituisce un elemento che consente di valutare indirettamente la tendenza più o meno marcata ad un periodare ipotattico: quanto maggiore sarà la percentuale delle congiunzioni subordinanti nel totale delle parole, tanto più strutturato e ipotattico sarà il periodare del testo. Naturalmente il programma non è in grado di operare un'analisi sintattica. Di conseguenza le forme di ὅτι saranno individuate anche nel caso in cui si trattasse di forma pronominale.
Una volta conclusa la ricerca il programma evidenzia nel testo tutte le ricorrenze individuate e visualizza in un messaggio il totale e la percentuale sul numero di parole. Cliccando sul pulsante Normalizza testo sarà possibile riportare il testo alla visualizzazione iniziale.
In qualsiasi momento sarà possibile visualizzare le ricerche effettuate cliccando sul pulsante Visualizza ricerche. Basterà quindi ripetere lo stesso tipo di ricerca su diversi testi o diverse sezioni dello stesso testo: alla fine il confronto sarà semplicissimo.
Va infine ricordato che è possibile nascondere o far ricomparire la numerazione interna del testo mediante l'apposito pulsante.