Per affrontare il test devi selezionare uno o più tempi verbali su cui intendi verificare la tua preparazione.
Una volta selezionate le opzioni che ti interessano, clicca sul pulsante Nuova domanda. A questo punto il programma ti visualizzerà una voce del verbo εἰμί (=io sono) sorteggiata sulla base delle opzioni da te attivate. Avrai 30 secondi a disposizione per fornire la definizione morfologica della voce sorteggiata mediante gli appositi selettori.
Tieni presente che i selettori visualizzano l'elenco di modi, persone, casi, generi e numeri adattandolo automaticamente sulla base delle selezioni operate dall'utente. L'elenco dei modi dipende dal tempo selezionato, mentre l'elenco delle persone dipende dal modo selezionato. Casi, generi e numeri sono visualizzati solo se è stato selezionato, come modo, il participio. È quindi consigliabile iniziare la selezione dal tempo e usare i rimanenti selettori procedendo da sinistra verso destra.
Scaduti 30 secondi ti sarà addebitata una riposta errata. Dopo i primi 20 secondi il voto ti sarà penalizzato di un punto per ogni ulteriore secondo impiegato.
Una volta formulata la risposta, controllane la correttezza cliccando sul pulsante Controlla la risposta, che sarà abilitato solo quando avrai cliccato su tutti i selettori attivati.
Potrai visualizzare l'esito del test cliccando sul pulsante Valutazione finale dopo aver affrontato almeno 5 domande.
Tieni presente che, nel caso ti fosse sorteggiata una voce polivalente (es. ἦν, che potrebbe essere sia la prima che la terza persona singolare dell'imperfetto indicativo), il programma accetterà qualsiasi risposta compatibile con la voce sorteggiata.
Ricordati che, tra una domanda e l'altra, puoi modificare le opzioni in qualsiasi momento.