Tutti i sostantivi della 3a declinazione in -ι- sono caratterizzati da tema terminante in -ῐ-, escluso κῖς, κιός, ὁ = il tarlo del grano, caratterizzato da -ῑ-.
Molto numerosi sono i temi in -ῐ-, quasi tutti maschili o femminili. Pochissimi e attestati solo in autori tardi sono invece i neutri, tutti indicanti prodotti di origine vegetale: κίκι, -εως, τό, ricino, πέπερι, -εως, τό, pepe, σίναπι, -εως, τό, senape.
La formazione del sistema desinenziale del dialetto attico si basa sull'utilizzo di tre gradi apofonici nei diversi casi:
Il seguente prospetto presenta la declinazione del sostantivo πόλις, -εως, ἡ, città con indicazione del tema di volta in volta utilizzato.
Numero | Caso | Tema utilizzato | Desinenza originaria |
Forma attica | Osservazioni |
---|---|---|---|---|---|
Singolare |
Nominativo |
πολῐ- | -ς |
πόλις | |
Genitivo |
ποληj- | -ος |
πόλεως | Caduta di j intervocalica e metatesi quantitativa ηο > εω | |
Dativo |
ποληj- | -ῐ |
πόλει | Caduta di j intervocalica e abbreviamento in iato η > ε | |
Accusativo |
πολῐ- | -ν |
πόλιν | ||
Vocativo |
πολῐ- | (puro tema) |
πόλι | ||
Plurale |
Nominativo |
πολεj- | -ες |
πόλεις | Caduta di j intervocalica |
Genitivo |
ποληj- | -ων |
πόλεων | Caduta di j intervocalica e abbreviamento in iato η > ε | |
Dativo |
πολεj- | -σι(ν) |
πόλεσι(ν) | Caduta di j intervocalica | |
Accusativo |
πολεj- | -νς |
πόλεις | Caduta di ν e allungamento di compenso di ε in ει | |
Vocativo |
πολεj- | -ες |
πόλεις | Caduta di j intervocalica | |
Duale |
Nom.-Acc.-Voc. |
πολεj- | -ε |
πόλεε (ει) | Caduta di j intervocalica |
Genit.-Dat. |
πολεj- | -οιν |
πολέοιν | Caduta di j intervocalica |
Osserva che le forme del genitivo singolare e del genitivo plurale mantengono l'accento nella posizione precedente al verificarsi della metatesi quantitativa, il che costituisce eccezione rispetto alle regole dell'accento, visto che ci troviamo di fronte a parola proparossitona con ultima sillaba lunga.
Per quanto riguarda il significato dei sostantivi appartenenti a questo gruppo, tieni presente che sono particolarmente numerosi i femminili indicanti un'azione il cui significato è desumibile dal concetto espresso dalla radice su cui è formato il sostantivo. Es. dalla radice μαθ- =apprendere: μάθησις, -εως, ἡ, apprendimento.
La tabella sottostante riporta alcuni sostantivi appartenenti a questo gruppo. Cliccando sull'apposito pulsante puoi modificare il criterio di visualizzazione e di ordinamento alfabetico dell'elenco. L'ordinamento basato sulla traduzione italiana ti aiuterà a memorizzare con maggiore sicurezza il significato di queste parole.