Spiriti e accenti - Test di autovalutazione

Mediante questo test potrai esercitarti ad osservare con attenzione gli spiriti e gli accenti delle parole della lingua greca. Si tratta di un'abitudine importante nell'analisi dei testi. Tieni presente che molte parole assumono diverso significato e diversa funzione morfologica a seconda dello spirito e/o dell'accento che le accompagna. Basti pensare per es. a , la (articolo, nom. femm. sing), , o, oppure, , la quale (pron. rel. nom. femm. sing.), , che egli sia (cong. pres. 3a pers. sing. diεἰμί, io sono). Ad ogni Nuova domanda ti sarà visualizzata una parola sorteggiata tra tutte quelle presenti nel lessico per radici. Dopo alcuni secondi la parola sorteggiata scomparirà per riapparire, ma senza spiriti e accenti, nel campo di testo. A questo punto potrai aggiungere da tastiera lo spirito e l'accento appropriati. Cliccando poi sul pulsante Controlla risposta potrai verificare la correttezza della tua indicazione.

Per rispondere avrai a disposizione 20 secondi, scaduti i quali ti sarà addebitata una risposta errata. Ti sarà attribuito il punteggio pieno di 10/10 se risponderai esattamente entro i primi 10 secondi a tua disposizione. Per ogni ulteriore secondo impiegato ti sarà applicata una penalizzazione di 1 punto.

Per lavorare più comodamente senza ricorrere al mouse potrai visualizzare una nuova domanda mediante la barra spaziatrice e controllare la risposta mediante il tasto di invio. Ricordati che potrai chiedere di visualizzare la valutazione finale dopo aver affrontato almeno 5 domande.

Parola sorteggiata
Aggiungi spiriti e accenti
Situazione
Totale domande
Risposte esatte
Risposte errate
Tempo scaduto
Tempo medio
   
Voto medio
Argomenti correlati