La pronuncia degli accenti

Un minimo di attenzione è opportuno riservare anche al modo con cui gli accenti dovevano essere pronunciati dagli antichi, non tanto per riproporre a ogni costo la pronuncia storica nella nostra lettura del Greco, quanto piuttosto per correttezza e completezza.

Sarà utile ricordare che gli antichi non avevano l'abitudine di contrassegnare le vocali accentate con un segno che indicasse la collocazione dell'accento, a parte rari casi in cui l'aggiunta di un accento poteva risultare utile allo scopo di evitare ambiguità. Ce lo conferma l'analisi di papiri ed epigrafi. D'altra parte lo stesso discorso vale anche per gli spiriti, i segni di interpunzione e per gli spazi separatori tra parola e parola. L'abitudine sistematica di segnare l'accento su ogni parola prende origine dal μεταχαρακτηρισμός, come dire dalla trascrizione dei testi classici che in età bizantina fu realizzata proprio con il criterio di fissare con chiarezza quanto si poteva ancora dare per certo della pronuncia praticata nell'età classica, evitando i dubbi derivanti dal fatto che la pronuncia, nel corso dei secoli, si era allontanata di molto da quella degli antichi.

Non ci deve meravigliare il fatto che, escluse le enclitiche e le proclitiche, nella grafia attuale tutte le parole del Greco siano provviste di accento. In realtà anche nelle altre lingue ogni parola a sé stante è pronunciata con un accento su una delle sillabe di cui risulta composta, indipendentemente dal fatto che tale accento sia indicato nella scrittura. La lingua italiana per esempio prevede l'obbligo di indicare l'accento solo sulle parole tronche polisillabe (es. città, perché, andò, ecc...). Ma anche le altre parole vengono pronunciate con un accento. Basti pensare alla differenza tra áncora (sostantivo) e ancóra (avverbio) la cui pronuncia è comunque ben diversa anche quando l'accento non è segnato.

Circa il modo con cui gli accenti dovevano essere fatti sentire nella pronuncia, molti indizi ci fanno supporre che le cose andassero in questo modo:

Argomenti correlati