Questo esercizio ti permette di verificare un aspetto molto importante del lavoro che il poeta antico era chiamato a svolgere: quello della corretta collocazione delle parole all'interno del verso.
Nella poesia quantitativa la ritmicità è garantita dalla regolarità con cui si susseguono le sillabe lunghe e brevi risultanti dall'accostamento delle diverse parole, ciascuna delle quali è formata a sua volta da un determinato numero di sillabe lunghe e/o brevi. La sequenza da rispettare dipendeva dal tipo di verso, determinato a sua volta dal genere poetico praticato. Per esempio il poema epico e didascalico era sempre costituito da una serie di esametri dattilici.
Il poeta non poteva limitarsi a scegliere una serie di parole appropriate per il loro significato e per le loro valenze stilistiche ed espressive, ma doveva anche disporne la sequenza in modo metricamente corretto.
Per affrontare l'esercizio seleziona prima di tutto il verso o i versi su cui intendi lavorare. Quindi clicca sul pulsante Sorteggia un verso. Il programma a questo punto ti visualizzerà, alla rinfusa, le parole che costituiscono un verso latino sorteggiato sulla base delle opzioni da te attivate. I versi proposti sono tratti dalle opere dei più celebri poeti latini (Lucrezio, Catullo, Virgilio, Orazio, Tibullo, Properzio, Ovidio, Marziale...) Tieni presenti che anche eventuali cesure strutturali, convenzionalmente indicate con il segno ‖, sarano visualizzate come le normali parole. Il tuo compito sarà quello di trascinare ciascuna parola (o segno di cesura) nella giusta successione dentro i rettangoli che ti saranno visualizzati a sinistra. Se la tua scelta sarà esatta la forma si colorerà di verde e non potrai più spostarla. In caso contrario essa assumerà colore rosso. Ma potrai correggerti trascinandola nella giusta posizione, prima di procedere a nuovi spostamenti. Quando tutte le parole sarano state correttamente collocate ti sarà visualizzato il verso (punteggiatura compresa), la traduzione italiana e la citazione.
Dopo aver ricostruito correttamente un verso puoi richiedere un nuovo sorteggio cliccando sul pulsante Sorteggia un verso.

Questo test è eseguibile solo su browser compatibili HTML5. Per una documentazione aggiornata consulta
Can I use...