Propongo alcune pagine web interattive dedicate alla didattica di qualche aspetto della cultura e della lingua latina.
Il funzionamento di queste pagine è reso possibile grazie alla presenza, al loro interno, di ordini (in gergo script) formulati in un linguaggio "comprensibile" al browser, che, dopo averli caricati con la pagina web, li deve interpretare, compilare (tradurre cioè in un linguaggio a sua volta comprensibile al processore) ed infine eseguire. Questi ordini sono formulati nel linguaggio chiamato JavaScript, il cui vantaggio, per quanto ci riguarda, consiste nella visibilità del codice. Gli script infatti, pur non essendo visualizzati immediatamente nel momento in cui la pagina viene caricata, sono comunque incorporati nella pagina web senza essere preventivamente compilati. Ciò permette all'utente di analizzare facilmente il codice sorgente che garantisce l'esecuzione di tutte le funzionalità interattive presenti nella pagina. In questo modo sarà più facile apprendere un linguaggio relativamente accessibile a chiunque intenda costruire pagine HTML capaci di interagire con l'utente finale.
Per visualizzare il codice sorgente basterà fare click destro su qualsiasi punto della pagina e selezionare quindi la voce HTML o Visualizza sorgente pagina del menu contestuale. Con qualsiasi programma di videoscrittura il codice sorgente potrà eventualmente essere esaminato, salvato, modificato ed arricchito.
Confido sulla possibilità che, nella scuola dei nostri tempi, l'utilizzo degli strumenti informatici da parte sia dei discenti che dei docenti possa dare un apprezzabile contributo alla didattica della lingua latina e, in generale, alla conoscenza del mondo antico. Sono anche convinto che imparare il Latino e apprendere l'uso di JavaScript non siano cose incompatibili!
Sul web potrai trovare tutto quello che ti può servire per imparare questo linguaggio.
Didatticamente molto chiara la raccolta di esempi consultabile presso il sito W3 Schools. Utilissimo anche il materiale presentato nel sito italiano HTML.it. Per una documentazione completa e aggiornata sul linguaggio è a mio avviso insostituibile il sito JavaScript Kit.