Ecco come si sarebbe indicata nella Roma antica la data di oggi,
Naturalmente l'indicazione relativa all'anno non poteva prendere come termine di riferimento la data della nascita di Cristo. Anche il conteggio dalla fondazione di Roma non era molto frequente nell'uso. In genere gli antichi romani preferivano designare l'anno indicando i nomi dei due consoli in carica.
Ma quello che sembra più strano è il sistema usato per indicare il giorno e il mese. Sembra complicato? Lo è solo apparentemente. Quando ci occuperemo del calendario romano ci renderemo conto che questo modo di formulare le date era in realtà molto pratico dal punto di vista dei Romani: quei numeri (naturalmente romani) indicavano infatti quanti giorni mancavano alle prossime scadenze costituite dalle Calende o dalle None o dalle Idi. La data indicava già di per sé quello che per noi dovrebbe essere invece il risultato di una sottrazione! Come sempre, i Romani erano molto pratici!
Per saperne di più dovresti documentarti sul calendario romano.
Se ritieni, prova il convertitore di data.
Quando avrai studiato attentamente il calendario romano, sottoponiti, se lo ritieni, al test sulla data romana.
Nella Roma antica il susseguirsi delle giornate non era scandito in settimane. Le festività religiose o civili erano distribuite in modo irregolare ed erano in ogni caso molto numerose. Una documentazione dettagliata sull'argomento è proposta nelle pagine di Anna Rosa Termini dedicate al calendario delle festività romane.